Almast nasce dall’incontro di Massimiliano e Alessandro, due amici che hanno trasformato un sogno in realtà. Ecco la loro storia.
Almast nasce dall’incontro di Massimiliano e Alessandro, due amici che hanno trasformato un sogno in realtà. Ecco la loro storia.
Questa storia inizia nel 1986 a Sassuolo, Massimiliano è un ragazzo di quindici anni che inizia a lavorare nella gelateria di famiglia dove, lontano dai banchi di scuola, conosce un mondo tutto nuovo, fatto di fatica e sudore ma, al tempo stesso, di soddisfazioni e piaceri. Massimiliano scopre cosa significa alzarsi presto al mattino per raccogliere i frutti più buoni, “prima che il sole scaldi le mele” dice sempre papà, o per comperare al mercato gli ingredienti più freschi. Scopre la bontà del gelato appena fatto, assaggiandolo per primo con un cucchiaino. Scopre l’allegria dei bambini quando mangiano il suo gelato al pistacchio. Ma soprattutto conosce una veste del padre che non aveva mai visto prima, un padre orgoglioso e felice di offrire il gelato più buono di Sassuolo.
Tra i banchi di scuola Massimiliano conosce Alessandro a cui ama raccontare le sue giornate in gelateria e la passione per questa nuova esperienza. Alessandro, affascinato dalle storie del compagno, inizia a sua volta ad appassionarsi al mondo del gelato e del food in generale. I due diventano inseparabili e si divertono a viaggiare con la fantasia, costruendo nella loro mente nuove ricette e nuovi modi di portare al pubblico il meglio della cucina italiana. Massimiliano, nel suo piccolo, sogna di rendere un giorno reali le loro fantasie, e si butta a capofitto nel mondo della gelateria.
Le strade dei due amici si dividono. Massimiliano, decide di fare della sua passione un lavoro, partendo dalla piccola gelateria di famiglia. Grazie ai suoi saldi principi: onestà, competenza, serietà e dedizione, Massimiliano fa fiorire tutto il suo talento.
Decide di ampliare le sue conoscenze e trascorrere il suo tempo a contatto con la natura, per scoprire i frutti più dolci e le erbe più profumate. Si rende conto che per trovare la frutta al giusto grado di maturazione occorre del tempo e che per sbucciare 10 chili di mele occorre più di un’ora, ma la fatica ripaga in maniera eccezionale: approfondire la filiera che va dalla coltivazione del frutto al gelato presentato al consumatore finale dà a Massimiliano una marcia in più e lo rende uno dei migliori professionisti della gelateria artigianale.
Con in tasca il suo sogno ed armato di fatica e curiosità, in pochissimi anni Massimiliano passa dal gestire una sola gelateria a diventare un consulente tra i più noti del panorama nazionale e non solo.
Progetta e gestisce gelaterie e laboratori semi-industriali, oltre all’ideare e lanciare note attività quali Laboratorio Mariotti, Cannoleria Siciliana e G like gelato Spa. Inizia a viaggiare in tutto il mondo, conoscendo nuove aziende, persone e realtà da cui prendere ispirazione. Il suo gelato arriva in Corsica, dove nel locale più famoso dell’Ile Rousse delizia il palato di ministri, politici francesi e attori internazionali. Un successo straordinario.
Dopo 33 anni di lavoro, per Massimiliano accade l’inaspettato: rincontra il vecchio amico Alessandro. I due, si scoprono ancora uniti dalla passione per il gelato e per il food Made in Italy. Massimiliano scopre che anche lui ha coltivato questa passione negli anni, diventando uno stimato professionista nella creazione di format commerciali.
Il tempo non sembra essere passato e quei due ragazzi, oggi adulti, sono ancora lì a sognare insieme. E allora perché non provarci?
Il sogno di una vita prende forma rapidamente e i due sono pronti per una nuova sfida: nasce Almast, attività con l’obiettivo di portare il vero cibo italiano in tutto il mondo, realizzare format innovativi e aiutare gli imprenditori di tutto il mondo nel loro lavoro, fornendo consulenza di Interior design, studio del menu e ideazione di ricette personalizzate. Avviamento burocratico e di marketing. Formazione, fornitura macchinari, materie prime e tanto altro.
Massimiliano non dimentica però i luoghi che ha esplorato, le esperienze che ha vissuto, le persone che lo hanno ispirato e che ha ispirato e decide di fondare una società insieme a 3 ragazzi corsi, Francois, Denis e Jean-do, ai quali ha trasmesso la sua più grande passione. Nasce Almast Corse.
Il viaggio di Almast continua, un viaggio senza confini, carico di gusto, passione, emozione e tradizione. Un viaggio che si spinge oltreoceano per arrivare a oltre 14.000 km da dove tutto ha avuto inizio: nasce Almast Australia.
Almast raggiunge anche il mondo arabo, gli Emirati Arabi Uniti, perla del Medio Oriente: nasce Almast United Arab Emirates.
Quale sarà la prossima meta? Puoi essere tu a deciderla! Se sei un amante del gelato o del food made in Italy e vuoi farne la tua passione, se credi che il segreto della felicità sia amare ciò che si fa, anche noi di Almast ci crediamo. Sai che mangiare un cucchiaio di zucchero regala 10 minuti di euforia e che il cioccolato è il cibo del buonumore? Se vuoi contribuire in prima persona a rendere la tua vita e quella degli altri un pizzico più felice puoi scriverci qui, per lavorare con noi o investire in un nuovo punto Almast.